Discovery Quality
Discovery Quality è la soluzione di Governance aziendale per gestire in modo efficace tutti i processi. Un potente motore di workflow guida in modo preciso l’operatività del management e degli utenti, e inoltre misura le performance dell’impresa.
Discovery Quality definisce qualsiasi processo aziendale, semplice o complesso, migliorando la fluidità di tutte le attività, tramite l’uso dei modelli di processo configurabili, che diventano specifiche attività da svolgere, liste di monitoraggio e scadenziari. In questo modo tutte le azioni sono processate correttamente, in base ai profili di ruolo, in una rete estesa dove sono collegate tutte le entità (clienti, fornitori, terzisti etc).
Scalabile, utilizzabile dall’operatore al manager; sistema modulare, user friendly e responsive
Gestisce tutti i processi interni ed esterni; annulla i tradizionali confini aziendali
Gestione dei flussi e dei processi aziendali in funzione delle normative
Discovery Quality è una web application moderna con un approccio intuitivo, per consentire alle aziende di lavorare in modo smart, configurabile e senza errori. Il software guida gli utenti nelle attività da svolgere e rende la tecnologia mobile ready adatta agli utenti di tutti i livelli professionali, mantenendo sempre il massimo grado di privacy e sicurezza.
Le applicazioni consentono di definire e migliorare i processi all’interno e all’esterno dell’organizzazione. Inoltre la gestione dei processi permette di condividere agevolmente il lavoro tra i reparti, rendendo contestualizzata e semplice ogni mansione.
La particolare struttura applicativa di Discovery Quality è nativamente integrata con gli Analytics Potenziati, per permettere al management di guidare l’azienda tramite i cruscotti di Business Intelligence e Intelligenza Artificiale, mantenendo i dati al sicuro e disponibili in qualsiasi momento per i vari profili aziendali.
Discovery Quality aiuta le aziende a migliorare l’organizzazione e a trasformare i processi, rendendo le aziende smart e digital ready anche in un’ottica di sostenibilità.
Discovery Quality è una applicazione web, modulare, facilmente configurabile e capace di integrarsi con ogni sistema informativo ERP aziendale – per gestire i processi della qualità e i processi aziendali. La soluzione coordina in modo proattivo e strutturato tutti gli enti coinvolti, siano essi interni o esterni e permette un monitoraggio di tutti i processi tramite gli analytics potenziati.
La suite Discovery Quality gestisce anche le normative più importanti e rende disponibili i seguenti moduli:
Il modulo Workflow permette di gestire al meglio tutte le attività, assegnando dei compiti precisi alle singole persone, in base al ruolo specifico per i task assegnati, preoccupandosi anche di mandare dei reminder qualora le attività non vengano svolte nei tempi prestabiliti.
Definisce le regole di gestione in modo che all’operatore sia demandato il solo compito di eseguire e registrare i controlli effettuati. Le regole di controllo possono essere personalizzate dall’utente in modo da semplificare il lavoro delle persone preposte.
Per ogni risorsa è possibile raccogliere il profilo, le informazioni anagrafiche, la formazione ricevuta e i piani di crescita. Tramite il modulo relativo ai profili di ruolo si può definire la struttura organizzativa dell’azienda, identificando le competenze necessarie per ricoprire le varie posizioni aziendali.
Permette di creare una serie di programmi di audit interni ed esterni e di assegnare, per ogni audit, il gruppo di valutazione e le persone coinvolte nella verifica. Si possono creare anche questionari e linee guida che servono per supportare gli operatori nella gestione nelle valutazioni finali.
Il modulo Metrologia e Manutenzione gestisce tutti gli strumenti di misura, pianifica le attività di taratura e mantiene un archivio di tutte le rilevazioni effettuate. Ogni eventuale audit e ogni verifica con i clienti e i fornitori risulta molto precisa e facile da condividere, permettendo all’azienda di migliorare i propri processi interni ed esterni.
Con i moduli di Non Conformità, Reclami e Azioni Correttive si generano varie pratiche per raccogliere segnalazioni, analizzare cause, definire azioni e valorizzare il costo delle attività. Si possono definire gruppi e/o profili di ruolo, per integrare nel processo anche clienti, fornitori ed eventuali utenti esterni all’azienda.
Il modulo archivia tutti i tipi di documenti aziendali (email, immagini, video, pdf…), indicizzando i contenuti per gestire i vari cicli approvativi, le liste di distribuzione, la ricerca per attributi. È un repository aziendale che permette di condividere in modo sicuro, tramite link, tutte le informazioni e i documenti anche con clienti e fornitori.
L’analisi dei dati aziendali permette di elevare il concetto di Qualità a strumento di controllo di gestione, fornendo le basi per un processo di miglioramento continuo. Questo strumento di Business Intelligence permette di valutare i principali KPI, evidenziando le aree dove è necessario intervenire.
È possibile creare e gestire i documenti che definiscono le procedure per l’identificazione e la valutazione degli aspetti e degli impatti ambientali, le segnalazioni di pericolo e non conformità, e i rischi connessi con le varie attività, mettendo in atto azioni di prevenzione e registrando i controlli eseguiti.
L’OEE (Efficienza Generale d’Impianto) è un indicatore percentuale che, monitorando l’efficienza dei processi produttivi, permette di individuare e quantificare il rendimento globale di un impianto o, più in generale, di uno stabilimento, avendo una visione immediata ed efficace.
Si può gestire l’ambito della sicurezza del lavoro definendo rischi, dispositivi e visite mediche per ogni profilo di ruolo e attività. Si possono poi monitorare gli infortuni avvenuti in azienda, permettendo di identificare i luoghi, le ore e le tipologie di incidenti.
Permette ai vari operatori interni ed esterni di lavorare più agevolmente, interfacciandosi con i vari processi presenti su Discovery Quality. In particolare è possibile gestire tutte le tematiche legate agli audit e agli eventuali difetti di prodotto. L’applicazione può anche essere connessa al repository documentale, per archiviare la documentazione prodotta.
È possibile interrogare istantaneamente e in dettaglio i dati presenti nei vari server aziendali in modo facile e veloce. L’integrazione con tutti i processi di Discovery Quality garantisce la possibilità di ricevere notifiche push qualora i KPI non dovessero rientrare nei limiti stabiliti. L’applicazione è fruibile da Smartphone, da Tablet e PC.
La FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) è una metodologia che si utilizza per analizzare le modalità di guasto o di difetto di un processo, di un prodotto o di un sistema, e che ne analizza le cause e ne valuta gli effetti. L’analisi è in genere preventiva e si basa su considerazioni teoriche e non sperimentali, spesso con l’utilizzo di algoritmi.
Il modulo Reclami raccoglie e analizza non solo i reclami ma anche i resi, fornendo un valido aiuto per capire le mancanze dei processi aziendali e migliorare i rapporti con i clienti. Si possono creare tipologie di reclamo personalizzate (ad esempio i reclami Customer Service Italia o Estero) per soddisfare le diverse esigenze aziendali. Ogni reclamo può registrare più prodotti contestati e per ogni prodotto definire più difetti / cause / azioni.
La Failure Mode and Effect Analysis analizza le modalità di guasto o di difetto di un processo, prodotto o sistema, per verificare le cause e valutare quali sono gli effetti sull’intero sistema/impianto. L’analisi orientata al team che viene utilizzata per trovare sin dall’inizio potenziali fonti di errori nei prodotti o processi, per riconoscerne l’importanza e per valutarli al fine di ricavare misure preventive adeguate per evitarli se necessario.
Il Production Part Approval Process è usato nella filiera di produzione dell’industria automobilistica per garantire l’omologazione dei fornitori di componenti e dei loro processi di produzione. Lo scopo è di determinare se tutti i requisiti, di progetto e di prodotto, sono rispettati e se il processo produttivo messo in campo dal fornitore è in grado di mantenere questi standard nel corso di una produzione in serie.
La Certificazione 3.1, si inserisce all’interno della normativa EN 10204, che regola le diverse tipologie di documentazione da rilasciare all’acquirente. Questo specifico certificato viene stilato dal produttore, con lo scopo di attestare la conformità del materiale, sulla base di test che vengono eseguiti generalmente nei settori come: impiantistica, costruzioni e realizzazione di infrastrutture.
Le soluzioni per la gestione della Qualità di Discovery Quality soddisfano le esigenze dei principali modelli organizzativi. Il software gestisce, valorizza e migliora l’organizzazione aziendale, integrando tutti i processi con il sistema Qualità. L’applicazione user friendly permette di automatizzare le attività, di coinvolgere le persone e i vari dipartimenti interni ed esterni, annullando i tradizionali confini aziendali.
Discovery Quality gestisce integralmente le principali normative: GPM, HACCP, ISO 9000, ISO 14000, ISO 18000, ISO/TS 16949.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.