SCC: Supply Chain Community

Pubblicato il 05 Settembre 2024

Grazie alla soluzione SCC nasce la Supply Chain Community di LTE, uno spazio digitale condiviso con i fornitori per incrementare ulteriormente la collaborazione e aumentare la catena del valore

Le performance della catena di approvvigionamento (Supply Chain) sono un elemento chiave per il successo delle aziende in un contesto dinamico e sfidante, ed è sempre più in crescita l’esigenza di condivisione istantanea delle informazioni e di collaborazione fra tutti gli stakeholder.

La soluzione SCC – Supply Chain Collaboration di Sanmarco Informatica è pensata e sviluppata per rispondere alle necessità di interconnessione fra gli elementi della supply chain.

SCC - Supply Chain Collaboration_LTE

Il Progetto SCC – Supply Chain Collaboration di LTE: un nuovo modello di collaborazione

Lo sviluppo della catena di fornitura è uno dei cardini della strategia aziendale di LTE che negli ultimi 15 anni ha dedicato molte risorse a progetti mirati a elevare il grado di collaborazione con i propri fornitori, consentendole di raggiungere notevoli livelli di performance.

Nel contesto variabile e complesso, che si è configurato a partire dal 2020, la necessità di coordinare 96 fornitori di materiale di produzione e 250 fornitori di prodotti e servizi ausiliari ha spinto LTE a cercare nuove forme di comunicazione e condivisione, con l’obiettivo di creare una community collaborativa, in cui ogni parte coinvolta potesse contribuire attivamente al miglioramento delle operations.

Il modello di implementazione del progetto SCC ricalca esattamente la strategia aziendale: ancora una volta uno degli aspetti chiave è rappresentato dal coinvolgimento, a partire dalla fase di analisi e studio della nuova applicazione, di alcune aziende fornitori.

Questo approccio ha agevolato la conduzione del progetto in tutte le sue fasi, soprattutto durante il Go Live del primo step di SCC, che è stato percepito in modo molto positivo da parte dei fornitori.

LTE-SCC_SMI

Il Go Live di SCC

Le tre parole chiave del progetto SCC sono:

  • comunicazione;
  • collaborazione;
  • condivisione.

Questi 3 concetti sono stati il fulcro dell’intero approccio e hanno guidato ogni fase dello sviluppo e dell’implementazione in azienda del Supply Chain Collaboration software di Sanmarco Informatica, pensato e sviluppato in partnership con LTE.

Infatti la presentazione del progetto SCC si è svolta attraverso l’organizzazione di convention presso le sedi di LTE, che sono state ancora una volta momenti di condivisione e collaborazione, perché grazie all’estrema configurabilità di SCC è stato possibile recepire i suggerimenti emersi durante la fase di dibattito degli incontri.

1st-SCC-convention-06_12_2022
2nd-SCC-Convention-04_04_23
3rd-convention-1
4°-SCC-Convention-23_11_2023
5-SCC-Convention-19_03_2024
6th-convention-16_04_2024-(3)

Gli eventi live di condivisione delle competenze continueranno a essere il metodo con il quale LTE affronterà i prossimi step del progetto, che prevedono di veicolare attraverso SCC la totalità delle informazioni condivise con i fornitori.

SCC: benefici e risultati

Alcuni dei benefici e dei risultati raggiunti da LTE già nel primo step di implementazione del progetto SCC sono:

  • il recupero di efficienza (+ 10%), originato dal fatto che lo scambio dell’informazione avviene in modo automatico, eliminando l’operatività manuale e impiegando così meno ore per effettuare la preparazione e l’invio dei piani;
  • il miglioramento della qualità delle informazioni (+ 12%), inteso come beneficio ricavato dalla condivisione in tempo reale di informazioni sempre aggiornate e generate sia da LTE che dai fornitori, impiegando meno tempo in ricerca dati e gestione delle proposte di variazioni;
  • la creazione di un processo di miglioramento continuo, attraverso lo scambio di suggerimenti e richieste da parte di tutti i membri della community.

Guardando al futuro, Sanmarco Informatica e LTE intendono continuare a collaborare, sviluppare e migliorare la piattaforma SCC, integrando nuove funzionalità e adattandosi alle mutevoli esigenze del mercato. La visione è quella di creare una supply chain sempre più interconnessa e reattiva, in grado di rispondere rapidamente ai cambiamenti e di fornire un valore aggiunto sempre maggiore.

Richiedi una consulenza personalizzata per conoscere da vicino SCC – Supply Chain Collaboration!

Richiedi maggiori informazioni