NextBI
NextBI EPM (Enterprise Performance Management) è la suite di Business Intelligence utilizzata da centinaia di aziende per gestire i processi di analisi e le prestazioni aziendali, con il fine di monitorare e raggiungere gli obiettivi dell’impresa. NextBI è la Business Unit di Sanmarco Informatica che offre gli strumenti per raggiungere questi obiettivi, combinando diverse fonti di dati, di qualsiasi tipo, per produrre report e dashboard, che forniscono nuove informazioni e creano efficienze interne per l’analisi e la gestione delle informazioni.
NextBI propone la consulenza e i servizi per implementare i modelli di Business Intelligence (BI), gli Algoritmi, le Analisi IoT (Internet of Things) e le applicazioni di Budget e Controllo. Questo tipo di progetti si basano sullo sviluppo iniziale di un Data Warehouse che permette alle aziende di consolidare i dati presenti nei sistemi transazionali, in cui vengono generati, con il fine di renderli omogenei e confrontabili fra loro, avendo poi la certezza di poter sempre usufruire dei dati corretti che, tramite gli Analytics presenti nella suite di Business Intelligence NextBI EPM, vengono trasformati in informazioni facilmente accessibili e indispensabili per tutti gli utenti aziendali.
NextBI EPM permette alle aziende (tramite la BI) di prendere le decisioni corrette, basate su fatti oggettivi e non su sensazioni personali. La tecnologia digitale utilizzata da NextBI è fondamentale, perché consente di adottare un processo strategico, che in origine parte dall’aggregazione dei dati e dalla semplificazione per l’accesso alle informazioni. Informazioni che, tramite le analisi EPM già pronte e installate in moltissime aziende, permettono di accelerare i progetti, potendo disporre di informazioni corrette, aggiornate e in diversi casi potenziate da una visione predittiva rispetto al contesto attuale. I nostri principali partner tecnologici in questi progetti sono Amazon, Microsoft e Qlik.
Sanmarco Informatica ha progettato NextBI Business Place, la suite che permette di imputare le varie simulazioni, integrando i dati presenti nei sistemi informativi per gestire i processi di Simulazione, di Budget e per gestire in modo agevole il Revised Budget, rispondendo così a tutte le domande del mercato. In questo caso il modello di consolidamento e di gestione dei dati viene gestito direttamente tramite le fonti dati sorgenti del sistema informativo aziendale, mentre le analisi di dettaglio, che si spingono fino al massimo livello, vengono realizzate con la Business Intelligence.
Altro tema risolto dalla soluzione NextBI Business Place è quello delle simulazioni e degli algoritmi, che oggi sono fondamentali per rispondere ai piani di verifica per ottenere un confronto fra i vari scenari produttivi, gli scenari di business e quelli economici. Il Management deve sempre più rispondere in tempi rapidi a molteplici e complesse domande, tra le quali:• Cosa succede se aumenta il costo del gas, delle materie prime, del personale? • Cosa succede se ritarda la consegna delle materie prime?• Se voglio raggiungere una marginalità maggiore come cambia il costo dei prodotti?
Le aziende sono sempre più delle realtà che producono una enormità di dati provenienti dai sistemi gestionali, dalle tecnologie IoT, dai dati esogeni esterni all’azienda. Con l’utilizzo delle nuove tecnologie i consulenti di NextBI garantiscono una semplificazione dei processi per la realizzazione di un moderno Data Warehouse, che viene integrato agevolmente anche con la Business Intelligence e con i simulatori, per definire gli obiettivi di Budget e se necessario realizzando degli Algoritmi specifici.
una suite completa
I sistemi di Contabilità Analitica e Costing hanno l’obiettivo di cogliere le eventuali inefficienze aziendali e/o la non corretta relazione prezzo/costo.
Costruisce una visione completa di tutto il business, partendo dall’integrazione dei dati aziendali, al massimo dettaglio, con pochi e semplici click.
Le analisi permettono di controllare in modo dinamico e con il massimo livello di dettaglio il DSO e tutti i flussi relativi alle entrate e alle uscite di carattere economico.
Attraverso questa analisi è possibile monitorare, con appositi KPI, tutto l’andamento degli acquisti e dei relativi fornitori anche in un contesto di mercati turbolenti.
Dietro ogni movimento, merce o sistema si cela una importante fonte di dati che è possibile raccogliere, analizzare, sintetizzare e interpretare tramite l’abbinamento di Big Data e Algoritmi.
Per governare al meglio la produzione servono delle analisi mirate che possano fornire una visione puntuale dell’andamento nei vari contesti aziendale.
Gli Analytics trasformano le attività delle aziende in modo considerevole tramite dashboard, layout, alert e notifiche che monitorano la fabbrica in tempo reale.
La Dashboard e le analisi forniscono una panoramica sui dati dei processi relativi ai Reclami Clienti e alle Non Conformità, gestiti all’interno di Discovery Quality.
Il modulo permette di gestire le metriche più importanti e i KPI, consentendo una gestione completa e un monitoraggio costante degli interventi.
Gli Analytics potenziano le attività delle aziende grazie a dashboard, layout, alert e notifiche, che monitorano la fabbrica e anche i prodotti commercializzati in tempo reale.
Gli Analytics per la gestione degli ESG permettono di migliorare le performance aziendali legate alla Sostenibilità, per definire un piano di crescita sostenibile a lungo termine.
Gli Algoritmi potenziano i modelli di Business Intelligence grazie alla possibilità di prevedere in anticipo determinati fenomeni
I nostri partner tecnologici Amazon, Microsoft e Qlik.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.