Digital Transformation
Al fine di accompagnare le aziende nel cambiamento che richiede la Digital Transformation, Sanmarco Informatica lavora con un approccio consulenziale che avviene, principalmente, in tre step. Il primo consiste nella mappatura della situazione esistente, mediante l’analisi del modello organizzativo, dei processi e delle attività. Il secondo ridisegna l’assetto dei vari dipartimenti e dei flussi che li coinvolgono in ottica di Digital Transformation. Il terzo va a implementare le applicazioni adeguate per raggiungere gli obiettivi dell’impresa.
Questo percorso coinvolge la Direzione e il Management in tutte le sue fasi e ha lo scopo di arrivare ad un nuovo modello organizzativo nel quale i vari profili di ruolo e le diverse funzioni sono entità collegate fra loro. In questo modo si riescono ad adottare, in modo efficiente,gli strumenti di pianificazione e controllo, eliminando al contempo le informazioni destrutturate e potendo anche gestire tutte le attività tramite un workflow condiviso.
Se guidata da consulenti esperti come Sanmarco Informatica, la Digital Governance è una grande occasione di innovazione culturale, manageriale e tecnologica per l’azienda e per chi vi lavora. Essa introduce molti cambiamenti positivi nella gestione del business e nell’operatività, come lo smart working, migliorando la produttività, interna ed esterna, e la customer experience.
Grazie alla Digital Governance il Management può misurare le performance aziendali dal punto di vista finanziario-amministrativo e dal punto di vista operativo. Software di Performance Management, Analytics e Chat-Bot Intelligence consentono di monitorare automaticamente l’avanzamento degli obiettivi, in sicurezza, anche con l’utilizzo di tecnologie mobile.
Tra i benefici che la Digital Governance mette a disposizione di chi guida l’azienda, vi sono gli strumenti di Budgeting e Forecasting che permettono di simulare possibili scenari futuri. Algoritmi e Analytics guidano il Management nella decisione su quali strategie e piani di azione adottare per essere competitive nel mercato e verso gli stakeholder.
Attraverso sistemi di Contabilità Analitica e Costing, la Digital Governance verifica la relazione costo-beneficio. L’analisi dei dati provenienti dai centri di costo permette di capire la marginalità degli investimenti, cogliendo eventuali inefficienze o necessità di saving.
La Digital Transformation consente ai manager di tenere sotto controllo i trend ed i KPI derivanti dalla gestione Contabile e Fiscale dell’impresa permettendo di monitorare anche le nuove opportunità di business. La gestione finanziaria diventa più semplice grazie allo snellimento dei processi e alla certezza dei dati che sono controllati dagli Analytics, dagli Algoritmi ed in modo interattivo dai Chat-Bot.
La dematerializzazione dei documenti, l’automazione del ciclo della fatturazione, la conformità alle normative fiscali nazionali e internazionali sono alcune tematiche che vengono coinvolte dalla digitalizzazione aziendale che viene supportata e semplificata, nei processi, dagli strumenti di workflow management.
Sanmarco Informatica disegna strategie e soluzioni scalabili, nel pieno rispetto delle policy di sicurezza e delle normative di GDPR e Cybersecurity, al fine di proteggere i dati degli utenti nei repository aziendali ma anche in ambito ibrido, cloud e IoT.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.