Factory

DBM - Inventory Planning & Optimization

Il nuovo Dynamic Buffer Management software

Cosa può fare DBM – Inventory Planning & Optimization

Il modulo DBM – Inventory Planning & Optimization di Sanmarco Informatica è lo strumento digitale integrato per gestire in modo intuitivo e immediato una numerosità elevata di articoli, migliorando il servizio verso i clienti, riducendo al contempo i livelli di scorta di ciascun articolo e il tempo necessario alla gestione da parte delle risorse interne.

  • Riduzione dei Livelli di Stock: DBM aiuta a determinare i livelli di stock ottimali, evitando eccessi o carenze di magazzino. Ciò riduce i costi associati alla gestione degli stock, compresi quelli legati all’immagazzinamento e al rischio di obsolescenza.
  • Semplicità di Pianificazione: DBM semplifica il processo di pianificazione, riducendo la necessità di pianificare in modo dettagliato e consentendo una gestione più snella dei materiali.
  • Miglioramento della Reattività: L’approccio demand-driven aiuta a identificare e rispondere più rapidamente ai cambiamenti nella domanda del mercato. Ciò consente alle aziende di adattarsi più velocemente alle variazioni nella richiesta dei clienti.
  • Miglioramento della Visibilità: Implementando DBM, le aziende possono ottenere una visione più chiara della loro catena di approvvigionamento. Ciò migliora la visibilità sugli stock, sui tempi di consegna e su altri aspetti critici della catena di fornitura.
  • Adattabilità alla Complessità: DBM è progettato per adattarsi a catene di fornitura complesse, rendendolo adatto a una varietà di settori e contesti operativi.
MIGLIORA IL SERVIZIO AI CLIENTI

MIGLIORA IL SERVIZIO AI CLIENTI

RIDUCE I LIVELLI DI SCORTA

RIDUCE I LIVELLI DI SCORTA

SEMPLIFICA E VELOCIZZA LA PIANIFICAZIONE DEI MATERIALI

SEMPLIFICA E VELOCIZZA LA PIANIFICAZIONE DEI MATERIALI

Problema

Gestire lo stock di magazzino è sempre più difficile, a causa di molte variabili di mercato che le aziende devono riuscire a gestire al meglio e in modo dinamico e veloce.
Le cause della difficoltà di gestione delle scorte di magazzino possono essere l’alta varietà dei prodotti, il Market Lead Time (tempo di attesa del cliente) sempre più breve, ma anche l’alta variabilità della domanda e forecast poco accurati.
Così come possono influire sia la lunghezza e la complessità della catena di fornitura, sia la customizzazione del prodotto, ma anche il ciclo di vita sempre più breve dei prodotti stessi.
Inoltre le pressioni per abbassare i livelli del magazzino sono sempre maggiori, nell’ottica del risparmio di risorse e di una maggiore sostenibilità.

Soluzione
Soluzione

Soluzione

DBM – Inventory Planning & Optimization è la soluzione semplice, facile, veloce e adattabile per una corretta pianificazione delle scorte di magazzino, perché consente una gestione completa del ciclo di vita del prodotto, tenendo conto della variabilità della domanda e la variabilità della catena di fornitura, e possa considerare tutti i miei consumi storici per elaborare i consumi predittivi.
La soluzione di Sanmarco Informatica consente poi di gestire tutti i profili di stagionalità, andando a calcolarli anche in automatico, cosa che permette di capire e gestire la presenza e gli effetti che possono avere promozioni e sconti commerciali. Inoltre con DBM è possibile analizzare e misurare la catena di fornitura, gestire l’invenduto e anche i limiti fisici, ottimizzando gli spazi fisici dell’azienda.
Il software rende quindi più snello tutto il processo di pianificazione, solitamente molto più complesso e articolato.

Per saperne di più

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.