Il mercato impone agli imprenditori di innovare e rendere più efficienti le aziende, a livello di organizzazione risorse, processi operativi e tecnologie.
Proprio per questo Sanmarco Informatica mette a disposizione un servizio specifico di operations consulting, maturato a seguito di quasi 40 anni di esperienza nella conduzione di progetti di riorganizzazione dei processi aziendali, a stretto contatto con le principali figure professionali d’azienda: CdA, AD, CFO, CIO, Operations Manager, Sales Manager, Engineering Manager, Marketing Manager…
Queste esperienze hanno permesso di acquisire competenze di altissimo livello e di costituire modelli organizzativi e best practice utili per tutte le organizzazioni. Sanmarco Informatica è quindi in grado di dare una consulenza operativa e pratica, che permette di ottenere risultati in tempi molto brevi.
Svolgimento di interviste ai key user e analisi dei dati in azienda, per descrivere i flussi ed evidenziare le aree di miglioramento e le priorità.
Produzione della miglior proposta TO BE attraverso le best practice, in relazione agli obiettivi strategici per il miglioramento del business.
Redazione del planning di intervento, con costi e benefici, condiviso con il cliente, nel rispetto di obiettivi strategici aziendali (KPI).
Tramite la riprogettazione della struttura organizzativa e la gestione efficace di tutte le risorse, l’organizzazione aziendale viene adeguata agli obiettivi del mercato, recuperando redditività ed efficienza. Viene effettuato un riesame della struttura organizzativa, seguito da un’analisi e da una revisione di ruoli e mansioni, e attraverso il dimensionamento delle risorse e degli organici e la realizzazione di sistemi incentivanti, si misurano le performance aziendali e individuali, riportandole in report specifici.
Si dà inizio a un processo di miglioramento immediato e continuo, nei termini di automazione, integrazione, esecuzione e controllo dei processi, per un aumento dell’efficienza e una riduzione dei tempi, attraverso la digitalizzazione dei processi stessi. Il controllo viene svolto attraverso strumenti digitali che offrono una visione d’insieme, fondamentale per governare le informazioni e capire in tempo reale cosa sta succedendo in azienda, agendo di conseguenza.
La riduzione del tempo di esecuzione di un processo si può ottenere migliorando le procedure, ridisegnando il flusso e rivedendo/eliminando alcuni step, oppure attraverso il supporto di strumenti tecnologici specifici, applicativi software che permettono l’esecuzione dei processi in maniera più organizzata, rapida e controllata. La progettazione di sistemi di gestione integrati e l’affiancamento nella loro realizzazione, o la valutazione dei benefici nell’estensione di sistemi già esistenti, sono elementi importanti per rispondere alle esigenze del mercato. Così come la valutazione degli strumenti per lo sviluppo di nuovi prodotti e l’adeguamento di software, sistemi informativi, sistemi produttivi e infrastrutture, perché la consulenza è anche sull’infrastruttura hardware.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.