SMItech

Disaster Recovery

SMIDRI: il Servizio di Disaster Recovery per ambiente IBM Power i

Il Servizio SMIDRI si basa sull’utilizzo del prodotto software SMIBK (che ne è prerequisito), di cui estende le funzionalità in ottica Disaster Recovery: il prodotto SMIBK, sviluppato per facilitare le operazioni di backup in ambito IBM i, fornisce infatti la possibilità di ripristinare librerie oggetti e file (da server FTP o NAS).

Avendo a disposizione un secondo sistema IBM Power, il Servizio SMIDRI consente di riprendere molto rapidamente l’operatività in caso di indisponibilità del sistema IBM Power principale, ma anche in caso di problemi fisici come incendi, alluvioni etc… alla sala macchina principale, se i 2 sistemi IBM Power sono posizionati in sedi diverse collegate comunque tra loro in rete locale. Le aziende possono così migliorare la propria capacità di continuare a erogare prodotti e/o servizi anche a fronte di questo tipo di incidenti (Continuità Operativa).

Il Servizio SMIDRI prevede:

Procedura di ripristino automatico

PROCEDURA DI RIPRISTINO AUTOMATICO

Controllo giornaliero dei backup

CONTROLLO GIORNALIERO DEI BACKUP E DEI RIPRISTINI

Replica dati in tempo reale

REPLICA DATI IN TEMPO REALE TRAMITE REMOTE JOURNALING

Interventi correttivi quando necessario

INTERVENTI CORRETTIVI QUANDO NECESSARIO

Funzionalità di switch

FUNZIONALITÀ DI SWITCH

Backup e ripristino dei dati quotidiani integrati con la funzionalità dei Giornali Remoti

Con il Servizio SMIDRI ogni notte viene eseguito dal sistema IBM Power principale il backup dei dati quotidiani su NAS. Questi dati vengono in seguito ripristinati in automatico sul sistema IBM Power Secondario. I dati delle librerie del software ERP possono inoltre essere replicati tra i 2 sistemi in tempo reale utilizzando la funzionalità dei Giornali Remoti, in modo da poter avere per questi dati una perdita (RPO, Recovery Point Objective) vicina allo zero.

Backup e ripristino
Switch al sistema secondario

Switch al sistema secondario in caso di necessità e successivo roll back

In caso, ad esempio, di indisponibilità del sistema Power di Produzione, l’operatività può essere spostata su quello secondario con una procedura di Switch appositamente sviluppata, consentendo quindi ridottissimi tempi di ripartenza (RTO – Recovery Time Objective). Al momento dello Switch verranno ripristinati sul sistema secondario anche altri oggetti di Sistema (Configurazione TCP/IP, Nome macchina, lavori schedulati, Data Base Relazionale, etc…). Una volta che verrà risolto l’incidente, ripristinando la disponibilità del sistema principale, si potrà poi ritornare sul sistema di produzione tramite l’attività di roll back.

Per saperne di più

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.