Factory
La soluzione SCC – Supply Chain Collaboration è un framework per la progettazione di sistemi collaborativi della Supply Chain, modellabile sui processi aziendali interni e del fornitore. SCC è uno strumento grafico e intuitivo sviluppato da Sanmarco Informatica, che consente di avere il pieno controllo del processo, avendo sempre chiaro lo stato di avanzamento, grazie a interfacce specifiche. Il software permette sia di monitorare le performance dei fornitori, partner indispensabili per creare una Supply Chain flessibile, sia di razionalizzare i costi, eliminando le attività a basso valore aggiunto, evitando doppie registrazioni, attese e condivisioni di informazioni in modo destrutturato, riducendo così i tempi di gestione degli ordini.
SCC ottimizza i processi della Supply Chain e dei servizi di logistica, automatizzando i processi della catena di fornitura dallo scouting fornitore, della contrattazione commerciale, della condivisione del piano di approvvigionamento, dei disegni, dell’istruzione, delle etichette, del kittaggio e della gestione dei depositi esterni. La soluzione quindi riduce il materiale necessario direttamente pronto per il reparto (Material Handling) e gestisce la lista dei materiali necessari nel periodo temporale da coprire, con ordini/anticipi, posticipi, etc. (Supplier List). SCC inoltre ottimizza l’occupazione dei mezzi e i costi di trasporto, e riduce gli stock, consentendo al fornitore di consegnare i materiali ai reparti produttivi solo quanto strettamente necessario.
Fornitori potenziali, Contrattazioni, Certificazioni
Ordini di acquisto, Ordini di conto lavoro, Offerte/RDA, Istruzioni/Disegni
Pre Bolla, Milk Run, Kanban/Kittaggio Etichette
Ordini quadro, Piani di consegna, Avvisi/Solleciti, Forecast
Qualifica fornitori, Certificati, Non conformità, PdC
On time performance, KPI fornitori, Analisi acquistato
Per molte aziende è necessario migliorare la comunicazione tra l’azienda e i fornitori, per evitare ritardi e continui solleciti, che non sempre vanno a buon fine. Le difficoltà sono di solito dovute a varie cause, come la mancanza di comunicazione e la mancanza di condivisione di informazioni, o la presenza di troppi lavori manuali per la manutenzione e l’impostazione dei dati, spesso statici. La velocità dei cambiamenti delle condizioni di mercato e delle esigenze dei clienti e dei fornitori risulta quindi maggiore rispetto a quella necessaria per l’allineamento con i KPI aziendali, generando caos e ritardi negli approvvigionamenti.
Il software SCC permette di avere visibilità dell’impatto sulle consegne dei fornitori, così come consente di effettuare solleciti automatici ai fornitori per urgenza e importanza, automatizzando anche i processi di accettazione e aggiornamento date. Grazie alla soluzione SCC è possibile avere visibilità delle performance dei fornitori, oltre alla gestione completa di tutto il flusso informativo da e verso i fornitori (disegni, revisioni, comunicazione ferie, avvisi ritardi, richieste di anticipo, contrattazioni…).
SCC consente anche la visibilità della merce pronta in arrivo e permette la pianificazione dell’arrivo della merce e della logistica, così come i controlli Qualità e i certificati della merce o dei lotti. Il sistema SCC gestisce inoltre non conformità, Milk Run, Kanban, Lean Kitting, chiamate Junjo e condivisioni dei piani di consegna, ottimizzando e digitalizzando la catena dei fornitori.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.