Digital Transformation
La trasformazione digitale applicata alla produzione porta all’integrazione della fabbrica con le altre funzioni aziendali, implementando processi collaborativi basati sulla condivisione delle informazioni.
Sanmarco Informatica accompagna le imprese verso la smart factory, la fabbrica 4.0, dove i dati generati vengono organizzati in informazioni e diventano elementi preziosi per i processi decisionali. Attraverso l’analisi delle informazioni l’azienda riesce a diventare più efficiente ed efficace nelle sue azioni.
La consulenza prevede innanzitutto l’implementazione delle tecnologie digitali per tracciare le attività, organizzare i servizi e facilitare l’audit. I processi produttivi vengono monitorati e migliorati tramite soluzioni come Internet of Things (IoT), Manufacturing Execution System (MES), Documentale, App Tecniche, Workflow, Analytics, Artificial Intelligence (AI) e Instant Intelligence, cercando di far dialogare IT e OT.
Un’altra area di intervento è l’automatizzazione delle attività a basso valore aggiunto, allo scopo di ridurre da una parte gli errori, dall’altra gli sprechi di tempo e risorse.
Infine si passa al coinvolgimento della filiera dei fornitori e dei clienti che, se integrati nelle attività, possono aiutare a incrementare le performance produttive.
La suite IoT di Sanmarco Informatica permette di controllare tutti gli impianti, in azienda o presso i clienti, e di gestire allarmi e manutenzioni in ottica predittiva. Grazie alla tecnologia Internet of Things, il Management è in grado di gestire processi di onboarding, carichi di telemetria, gateway e sensori.
Sanmarco Informatica guida il management nell’analisi del plant produttivo e nell’individuazione delle criticità. Collegando il MES al gestionale aziendale e agli Scada/PLC si impartiscono gli ordini di produzione alle macchine e si riescono a raccogliere informazioni strategiche per migliorare i piani produttivi e ottimizzare i flussi.
Una web application pensata per gestire e monitorare l’organizzazione e il personale. Automatizzando l’analisi, questa applicazione permette di valorizzare al meglio le risorse a disposizione, gestendo le procedure per l’organizzazione delle attività, i piani formativi dei dipendenti, l’analisi e il controllo di strumenti/impianti/prodotti.
Un’App per gestire l’intero ciclo di vita dei documenti elettronici. Grazie a essa è possibile gestire l’approvazione dei file, il controllo delle varie versioni o revisioni, la distribuzione in sicurezza di testi, fogli di calcolo e contenuti multimediali.
Sanmarco Informatica può implementare una serie di App volte a incrementare il servizio al cliente come la gestione da remoto degli interventi di manutenzione tecnica o la possibilità di configurare i prodotti attraverso la realtà aumentata.
Un Workflow condiviso delle attività è una delle risorse più preziose per efficientare i processi all’interno della produzione. Uno strumento che permette di monitorare i processi e di gestire degli alert automatici collegati a scadenze o urgenze.
Un nuovo modo di lavorare in ufficio e fuori sede. La Digital Transformation promuove lo smart working, con una piena mobilità dell’utente che può accedere ai dati, sia dal cloud che da mobile, in ogni momento e dovunque si trovi.
Sanmarco Informatica assiste le imprese nella creazione di un’identità digitale, che corrisponda alla vision e alla mission aziendale, aiutandola a costruire la propria reputazione online. Insieme al Management studia la miglior strategia per ingaggiare il target online e rendere l’azienda rintracciabile nel web tramite il posizionamento nei motori di ricerca.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.